12/11/2018 – SENTENZA su OPPOSIZIONE a DECRETO – abbonato NEREO su PADOVA (PD)
Il caso in questione tratta di un abbonato che NON ha disdettato e NON ha reso nei termini previsti dal contratto le card assegnate.
Ai numerosi solleciti di pagamento bonari, anche con offerta di negoziazione e conciliazione l’abbonato ha preferito non pagare, costringendo quindi l’azione Giudiziale.
L’azienda ha quindi ottenuto un Decreto Ingiuntivo. L’abbonato anche a questo ha preferito non pagare anzi si è opposto!
Il Giudice all’evidenza dei documenti, dei contratti e dell’inadempimento non ha potuto che rilevare l’infondatezza dell’opposizione.
Il Giudice ha quindi confermato il Decreto opposto e ha gravato più pesantemente l’abbonato con ulteriori ed importanti spese giudiziali.
Questo comportamento ha determinato che da poche centinaia di euro (primo sollecito bonario di circa 450,00), l’abbonato ha dovuto pagare oltre 4.500,00 oltre al compenso del proprio legale, globalmente circa 7.000,00 euro, conteggiando il tutto secondo tariffe forensi.
E’ interessante analizzare nella sentenza come anche questo Giudice sia del parere che:
- il contratto di abbonamento non è composto da condizioni vessatorie. La rinnovazione in assenza di disdetta e il rientro delle Card pertanto la penale nel caso di omesso rientro nei termini contrattuali sono dovute. (Ciò è maggiormente confermato per quanto stabilito alla Legge 40 c.d. BERSANI che obbliga l’abbonato a formalizzare disdetta almeno 30 gg prima della scadenza del canone, specificatamente solo a mezzo raccomandata come richiamato nei contratti DIGITAL SHOP);
- Sono dovute le penali nella misura di 100 euro per ogni card e cam non rientrata nel termini previsti al contratto;
- Sono dovuti gli interessi nella misura del tasso legale maggiorato del 3% (come previsto a contratto);
- Siano dovuti i costi e le spese per il recupero dei crediti dell’azienda;
- La prescrizione NON è quinquennale ma quella ORDINARIA DECENNALE ex. art. 2946 c.c.
In conclusione, l’abbonato in questione ha preferito opporsi al Decreto del Giudice pagando molto di più di quanto era stato bonariamente richiesto!
Nel caso non abbiate disdetto l’abbonamento e non abbiate pagato quanto previsto a contratto, penali, Canoni ecc, non definire bonariamente è sbagliato!
Prima o poi l’azione Giudiziale è certo che arriverà e, solo in quel momento si capisce che, a vincere, è sempre l’Avvocato!
Che vinciate o che perdiate, infatti, avrete comunque e solo perso soldi e tempo e … chissà quanto stress!
E’ meglio definire con un accordo di pagamento a STRALCIO o RATEALE piuttosto che pagare di più!
Per definire a RATE quanto dovuto, compilare ed inviare a mezzo FAX o EMAIL il modello che segue con una copia di un documento valida.
Scrivi un tuo telefono e l’email per essere ricontattato.
Vi invitiamo a trasmettere a mezzo FAX al n. 049.776996 o con email digitalshopitalia (at) gmail.com o se preferite via lettera postale i Vs. commenti, le vs. impressioni e le esperienze con la ns. azienda.
Tutto ciò che sarà trasmesso sarà pubblicato in modo da essere utile ad altri utenti/clienti. Ovviamente copriremo i Vs. dati in modo da rispettare la Vs. privacy.
Gli originali, senza coperture, rimangono disponibili nell’archivio aziendale.
Grazie per la collaborazione
© Copyright DIGITAL SHOP Padova (Italy) An company managed by Germano Pasquetto http://www.pasquettogermano.com