CODICE ETICO e BUONE PRATICHE COMMERCIALI
Integrità, onestà, correttezza, attenzione e tutela del cliente sono i fattori che da sempre accompagnano le aziende gestite e coordinate dall’imprenditore Pasquetto Germano.
A questi principi fondamentali è costantemente ispirato l’imprenditore che con fine attenzione promuove dialogo, confronto e costante miglioramento di ogni attività.
La trasparenza delle regole e le buone norme da seguire per il rispetto quotidiano dei valori umani unito al raggiungimento di una coerente reputazione aziendale hanno determinato lo sviluppo delle aziende e dei propri collaboratori posizionando ogni singolo progetto imprenditoriale quale concreta realtà dal respiro internazionale.
A concreta testimonianza di ciò sono i modulari/formulari contenuti nell’Area Verde.
Questi rappresentano un vero e proprio quadro di riferimento per la valutazione e l’ottimizzazione di tutte le attività svolte, che l’azienda s’impegna a rispettare in tutto il mondo e nel quale sono fissati gli standard minimi e non negoziabili di comportamento nelle principali aree a tutela dei propri utenti, collaboratori, fornitori ed investitori.
Quanto precisato testimonia la vocazione per l’eccellenza di chi, come Pasquetto Germano e il proprio comparto aziendale, mira da sempre quale professionista nella sua accezione più grande.
Codice Etico
Art. 6, Decreto Legislativo n. 231/2001
DEFINIZIONI:
SOCIETA’ o Società: la ditta Germano Pasquetto, nome commerciale DIGITAL SHOP o DIGITAL SHOP ITALIA, società appartenente al Gruppo “Germano Pasquetto” avente partita iva 04317840280 C.F. PSQGMN71C23G224O sede fiscale ed operativa in Via Jacopo Avanzo, 45 – 35132 Padova, iscritta al Registro delle Imprese e delle Attività Economiche di Padova al N. REA 389905.
Clausola e principio di uniformità e trasparenza: Il presente Codice Etico è valido ed uniformato in qualsiasi azienda, ditta, società gestita o coordinata dall’imprenditore Germano Pasquetto. Chiunque rilevi comportamenti non conformi al presente codice etico sia da parte dell’imprenditore sia da parte di una delle società, ditte, aziende e collaboratori del gruppo, è autorizzato e formalmente invitato a darne informativa all’imprenditore per i dovuti provvedimenti ed azioni.
A tal fine potrà trasmettere comunicativa a mezzo PEC all’indirizzo germano . pasquetto @ pec . it (indirizzo email da digitare senza spazi).
SOMMARIO:
- FINALITA’
- PRINCIPI DI COMPORTAMENTO
2.1 Correttezza ed onestà
2.2 Conflitto di interessi
2.3 Libera concorrenza
2.4 Equità ed eguaglianza
2.5 Professionalità e valorizzazione delle risorse
2.6 Riservatezza
2.7 Protezione della salute
2.8 Tutela ambientale
2.9 Utilizzo beni intellettuali e materiali della Società
- LINEE GUIDA NEI RAPPORTI CON LE CONTROPARTI
3.1 Rapporti con i clienti
3.2 Rapporti con il mercato
3.3 Rapporti con partner e fornitori
3.4 Rapporti con i collaboratori
3.5 Rapporti con la Pubblica Amministrazione e con altri soggetti esterni
- ATTUAZIONE
- SANZIONI
- FINALITA’
Attraverso il presente Codice Etico la Società intende definire ed esplicitare i valori ed i principi di comportamento che informano la propria attività ed i propri rapporti verso tutti i soggetti con cui entra in relazione per il conseguimento del proprio oggetto sociale.
La Società si impegna a garantire a tutti coloro che hanno relazioni con lei, siano essi dipendenti, clienti, fornitori o, in generale, parti interessate, che le attività dell’Azienda saranno svolte nella piena osservanza della legge, in un quadro di concorrenza leale con onestà, integrità, correttezza e buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi dei dipendenti, azionisti, clienti, partner commerciali e finanziari.
Il presente Codice Etico costituisce parte integrante del Modello di organizzazione, gestione e controllo della Società previsto dagli artt. 6 e 7 del Decreto Legislativo n.231/2001.
- PRINCIPI DI COMPORTAMENTO
2.1 Correttezza ed onestà
La Società opera nel rispetto delle leggi vigenti in Italia e, in quanto applicabile, della normativa vigente negli altri Paesi in cui opera, oltre che nel rispetto dell’etica professionale. Il perseguimento dell’interesse della Società non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza, onestà e professionalità.
E’ pertanto sempre rifiutata qualsiasi forma di beneficio, sia esso ricevuto od offerto, che possa essere inteso come strumento volto ad influire sull’indipendenza di giudizio e di condotta delle parti coinvolte.
Pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni, dirette e/o attraverso terzi, di vantaggi personali per sé o per altri, sono proibiti.
Atti di cortesia commerciale, come omaggi o forme di ospitalità, sono consentiti quando siano di modico valore e comunque tali da non compromettere l’integrità o la reputazione di una delle parti e da non poter essere interpretati, da un osservatore imparziale, come finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio.
2.2 Conflitto di interessi
Nello svolgimento di ogni attività la Società opera evitando di incorrere in situazioni di conflitto di interesse, reale o anche solo potenziale, che possano interferire con la capacità di assumere, in modo imparziale, decisioni nel migliore interesse della Società e nel pieno rispetto delle norme del Codice.
A titolo esemplificativo, determinano conflitti di interesse le seguenti situazioni:
- interessi economici e finanziari del dipendente e/o della sua famiglia in attività di fornitori, clienti e concorrenti;
- utilizzo della propria posizione in azienda o delle informazioni acquisite nel proprio lavoro in modo che si possa creare conflitto tra i propri interessi personali e gli interessi aziendali;
- svolgimento di attività lavorative, di qualsiasi tipo, presso clienti, fornitori, concorrenti;
- accettazione di denaro, favori o utilità da persone o aziende che sono o intendono entrare in rapporti di affari con la Società.
2.3 Libera concorrenza
La Società riconosce la libera concorrenza, purché leale, quale fattore determinante per la crescita ed il costante miglioramento aziendale.
2.4 Equità ed eguaglianza
Nelle relazioni con tutte le controparti la Società evita qualunque tipo di discriminazione basata sull’età, l’origine razziale ed etnica, la nazionalità, le opinioni politiche, le credenze religiose, il sesso, la sessualità o lo stato di salute dei suoi interlocutori.
2.5 Professionalità e valorizzazione delle risorse
La Società garantisce un adeguato grado di professionalità nell’esecuzione dei compiti affidati ai propri collaboratori. A tal fine valorizza le competenze delle proprie risorse, mettendo a disposizione delle medesime idonei strumenti di formazione, di aggiornamento professionale e di sviluppo.
2.6 Riservatezza
La Società garantisce, in conformità alle vigenti disposizioni di legge, la riservatezza delle informazioni in proprio possesso. Ne consegue che ai collaboratori della Società è vietato utilizzare informazioni “riservate” per finalità diverse dall’esercizio della propria attività professionale.
2.7 Protezione della salute
Ai collaboratori della Società, indipendentemente dal tipo di rapporto contrattuale, vengono garantite condizioni di lavoro dignitose, in ambienti di lavoro sicuri e salubri. In modo particolare la Società:
- considera prioritario il rispetto della legislazione e degli accordi applicabili alla sicurezza e salute dei lavoratori;
- considera la gestione della sicurezza e salute dei lavoratori come parte integrante della gestione complessiva dell’organizzazione;
- promuove il coinvolgimento, la cooperazione e la collaborazione di tutte le risorse aziendali in merito agli aspetti di sicurezza e salute dei lavoratori;
- garantisce le risorse necessarie per la corretta gestione delle problematiche in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
2.8 Tutela ambientale
La Società è impegnata nella salvaguardia dell’ambiente. Essa orienta le proprie scelte in modo da garantire la compatibilità tra la propria iniziativa economica e le esigenze ambientali, nel rispetto della normativa vigente.
2.9 Utilizzo beni intellettuali e materiali della Società
L’utilizzo dei beni intellettuali e materiali della Società, inclusi gli strumenti informatici, deve avvenire nel rispetto delle norme generali e della loro destinazione d’uso ed in modo da tutelarne la conservazione e funzionalità, evitandone l’utilizzo in violazione di ogni disposizione di legge.
- LINEE GUIDA NEI RAPPORTI CON LE CONTROPARTI
3.1 Rapporti con i clienti
La Società orienta la propria attività alla soddisfazione ed alla tutela dei propri clienti, prestando attenzione alle richieste che possono favorire un miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
Le informazioni e le documentazioni rese ai propri clienti, acquisiti o potenziali, circa i prodotti ed i servizi offerti ovvero le esperienze e referenze possedute dalla Società sono veritiere, accurate ed esaurienti.
Le trattative condotte direttamente dal personale della Società o tramite la propria rete commerciale, i rapporti contrattuali e le comunicazioni della Società sono ispirate ai principi di eticità, onestà professionalità, trasparenza e comunque improntati alla massima collaborazione.
Il rispetto di tali principi è richiesto a tutti coloro che erogano e/o vendono beni e/o servizi per conto della Società e, in generale, a chiunque la rappresenti.
3.2 Rapporti con il mercato
La Società crede nella libera e leale concorrenza ed informa le proprie azioni all’ottenimento di risultati competitivi che premino la capacità, l’esperienza e l’efficienza. Qualsiasi azione diretta ad alterare le condizioni di corretta competizione è contraria alla politica della Società ed è vietata ad ogni soggetto che agisce per essa.
In nessun caso il perseguimento dell’interesse della Società potrà giustificare una condotta dei vertici o dei collaboratori della stessa che non sia rispettosa delle leggi vigenti e conforme alle regole del presente Codice Etico.
3.3 Rapporti con partner e fornitori
I partner ed i fornitori della Società rendono possibile, con la loro collaborazione, la concreta realizzazione dell’attività d’impresa.
La Società si impegna a:
- sviluppare con i partner ed i fornitori rapporti di correttezza e di cooperazione fondati su una comunicazione rivolta a consentire lo scambio reciproco di competenze e informazioni e che favorisca la creazione di valore comune;
- garantire ad ogni azienda in possesso dei requisiti richiesti la possibilità di competere per aggiudicarsi una fornitura, adottando, nella selezione, criteri di valutazione oggettivi, secondo modalità dichiarate e trasparenti;
- osservare le condizioni contrattualmente previste.
3.4 Rapporti con i collaboratori
La Società riconosce l’importanza dei propri dipendenti e collaboratori come uno dei fattori fondamentali per il conseguimento degli obiettivi aziendali e adotta procedure e metodi di selezione, sviluppo, valutazione e formazione improntati a garantire la massima correttezza e le pari opportunità senza discriminazioni di sesso, razza, età, orientamenti sessuali, credenze religiose e qualsiasi altro fattore. Le persone sono reclutate sulla base della loro esperienza, attitudine e competenza.
Il reclutamento si basa esclusivamente sulla corrispondenza tra profili attesi e profili richiesti.
La Società si impegna ad offrire a tutti i propri collaboratori le medesime opportunità, facendo in modo che tutti possano godere di un trattamento equo basato su criteri di merito strettamente professionali per qualunque decisione relativa alla vita professionale, senza discriminazione alcuna.
La Società gestisce le attività in conformità alla normativa cogente riguardante le condizioni dell’ambiente di lavoro impegnandosi a costruire un ambiente dignitoso e rispettoso per tutti.
La Società si impegna a diffondere e consolidare la cultura della sicurezza sviluppando la consapevolezza dei rischi e la conoscenza ed il rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i lavoratori.
La Società si attende che tutto il personale dipendente collabori al mantenimento di un clima aziendale basato sul rispetto della dignità individuale, dell’onore e della reputazione di ciascuno ed interverrà per impedire atteggiamenti interpersonali ingiuriosi o diffamatori.
3.5 Rapporti con la Pubblica Amministrazione e con altri soggetti esterni
Tutte i rapporti con la Pubblica Amministrazione sono improntati a principi di correttezza, trasparenza, collaborazione e non ingerenza, nel rispetto dei reciproci ruoli. La Società non supporta manifestazioni o iniziative che abbiano un fine esclusivamente o prevalentemente politico e si astiene da qualsiasi pressione diretta o indiretta nei confronti di esponenti politici.
- ATTUAZIONE
Nel rispetto della normativa vigente e nell’ottica della pianificazione e della gestione delle attività aziendali tese all’efficienza, alla correttezza, alla trasparenza ed alla qualità, la Società adotta misure organizzative e di gestione idonee a prevenire comportamenti illeciti o comunque contrari alle regole del presente Codice Etico da parte di qualunque soggetto che agisca per la Società.
I casi di violazione del presente Codice Etico potranno essere segnalati da ogni destinatario in forma riservata direttamente all’ODV.
Le procedure di segnalazione e di verifica delle violazioni sono improntate a criteri di riservatezza e tutela della confidenzialità al fine di prevenire ritorsioni di qualsivoglia genere nei confronti dell’autore della segnalazione ma anche al fine di garantire l’accertamento della realtà dei fatti.
- SANZIONI
Per assicurare una corretta ed efficace attuazione del presente Codice Etico è necessaria la collaborazione di tutti. La violazione delle sue disposizioni costituirà illecito disciplinare ed inadempimento alle obbligazioni contrattuali del rapporto di lavoro dipendente o funzionale o di collaborazione professionale, con ogni conseguente effetto di legge e di contratto.
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