… sulle card CON e SENZA contratto di abbonamento
Qui puoi trovare importanti informazioni sul mondo delle PayTV ricevibili con il SATELLITE o con la TV DIGITALE TERRESTRE.
Quanto segue viene redatto affinché il consumatore sia al corrente dei propri diritti e doveri e possa quindi evitare truffe, raggiri, inganni o la limitazione dei propri diritti.
E’ inoltre spiegato come comportarsi nel caso si voglia disdettare la rinnovazione periodica di un abbonamento evitando costi o penali.
Giusto precisare che per accedere alla visione delle PAY TV esistono DUE modi:
CARD SENZA contratto di ABBONAMENTO (DURATA e GARANZIA … DUBBIA e LIMITATA)
Per molte ragioni che andremmo ad esporre NON sono card distribuite dalla ditta DIGITAL SHOP.
Solitamente COSTANO POCO, meno sicuramente delle CARD legate ad un abbonamento perché o non ufficiali o di durata imprecisa o talvolta limitative della responsabilità del rivenditore. In questo caso infatti il consumatore NON sottoscrive un contratto di abbonamento con il rivenditore o con l’emittente.
Tipicamente riceve infatti solo la card oltre alla dichiarazione che la card “E’ GARANTITA NELLA DURATA DALLA RISPETTIVA EMITTENTE“?. Ciò è assurdo e contrario al Codice del Consumo Legge 206/2005 (CLICCA QUI) che stabilisce questa limitazione della responsabilità, quale clausola vessatoria in quanto limitativa oltre che mancante di un contratto di servizio denominato anche carta dei servizi (CLICCA QUI). l’Utente ha diritto di ricevere un documento che indichi: identificazione del seriale e quindi del prodotto da lui acquistato, nome del rivenditore, decorrenza del servizio, tecnologia, nome ed identificazione del pacchetto televisivo/emittenti diritti e doveri delle parti.
Il Codice del Consumo unitamente alle normativa impartita dall’Autorità Garante per le Telecomunicazioni prevede poi che, special modo nel caso di emittenti estere, non può essere assolutamente indicato che la durata e la garanzia è prestata dall’emittente che il più delle volte è straniera. Come fa il consumatore a farsi assistere dall’estero nel caso di problemi/disservizi?
Siamo dell’opinione che non si tratta di truffa ma è sicuramente un comportamento scorretto e limitativo dei diritti del consumatore.
La ns. azienda per le citate ragioni ha deciso di NON TRATTARE questo tipo di card.
CARD LEGATE ad un contratto di ABBONAMENTO (DURATA e GARANZIA … CERTA!)
sono le card che vengono distribuite dalla ns. organizzazione, primariamente dall’EuroCOM International S.r.l. oggi dalla ditta DIGITAL SHOP e delle emittenti Sky, Mediaset e da tutte le altre TV che operano con serietà.
In questo caso il consumatore compila, personalizza e sottoscrive un contratto di abbonamento (CLICCA QUI) ove sono chiaramente esposti i diritti ed i doveri dell’azienda e dell’abbonato.
A prima occhiata potrebbe risultare vincolante e quindi sconveniente ma, è l’esatto opposto poiché l’abbonato è tutelato da tutte le leggi che il legislatore negli anni ha emanato.
Per effetto infatti della Legge 40/2007 (Decreto Bersani-CLICCA QUI) vi sono solo 2 cose da sapere e da fare:
1°) se si vuole interrompere l’abbonamento basta trasmettere all’azienda una semplice RACCOMANDATA A.R. di disdetta almeno 30 gg. prima della scadenza del canone periodico.
2°) entro 30 gg dalla scadenza del canone periodico l’abbonato dovrà rendere la Card/Cam o le apparecchiature affidate all’azienda pena il pagamento di una penale che, seppur di modesto valore (100 euro rispetto ai canoni valevoli parecchie centinaia di euro) è dovuta anche per evitare il proliferare del fenomeno della “pirateria”, ovverosia il manomettere le card/cam “programmandole” e godendo quindi della visione senza pagare il regolare canone di abbonamento.
L’abbonato quindi non ha alcun obbligo di rinnovo anzi può liberamente formulare disdetta nei termini di legge, gode poi di condizioni chiare e precise, rispettose della normativa vigente ed aggiornata al momento della sottoscrizione del contratto.
Ha quindi tutta la convenienza di sottoscrivere l’abbonamento, formulando disdetta e rientrando la card nei termini qualora sia Suo interesse interrompere il contratto.
ATTENZIONE
Per ogni esigenza tecnica o commerciale o, se per un qualsiasi motivo Ti sei dimenticato di disdire e/o di rientrare le card e/o le apparecchiature nei termini dei contratti di abbonamento e, stai quindi ricevendo solleciti di pagamento, fai estrema attenzione a chi ti supporti per richiedere assistenza e tentare così di risolvere i tuoi problemi.
E’ successo infatti che alcuni consumatori, hanno trasmesso proprie richieste di aiuto ad aziende o siti web che, pur di aumentare la loro visibilità sui motori di ricerca, richiedendo “compensi, finanziamenti o sostegni economici”, hanno pubblicato lettere/messaggi loro pervenuti, in molti casi ricchi di imprecisioni, commenti ingiuriosi, falsi, incompleti, dando quindi vita in alcuni casi anche a forum lesivi e diffamatori.
Questo comportamento ha ovviamente determinato una maggiore visibilità dei siti e dei forum nei vari motori di ricerca, il tutto a danno dei consumatori che si sono visti costretti subire azioni civili e penali oltre l’aggravio della propria posizione.
E’ infatti ad archivio dell’azienda che, questi utenti/consumatori, per i reati di cui sopra, sono stati costretti ad importanti danni e disagi conseguenti le azioni giudiziali che l’azienda non ha potuto evitare di avviare, special modo per l’insistenza di questi siti/forum nel voler mantenere visibili i commenti diffamatori ed offensivi degli utenti che, rappresentando dati e fatti non veri, e non dando prova di ciò che dichiarano, fanno erroneamente intendere di essere stati vittima di truffa quando questo non è.
Per ogni esigenza o se hai dimenticato di disdire o rendere il Tuo abbonamento, piuttosto che aggravare la Tua posizione, contatta o scrivi all’azienda.
DIGITAL SHOP ti garantisce i sollecitudine, trasparenza e massima disponibilità.
Per assistenza contatta il n. 049.775777 oppure compila ed invia il modulo a seguito:
I commenti e le domande sono bene accetti.