La DIGITAL SHOP, con la finalità di elevare lo standard di soddisfazione, protezione e tutela del consumatore, nel rispetto del proprio codice etico di “Buone Pratiche Commerciali”, e di quanto disposto in materia di ADR (Alternative Dispute Resolution) e ODR (Online Dispute Resolution), istituisce questo SPORTELLO, denominato “AREA VERDE”, da usarsi per l’accesso ai sistemi di definizione pacifica e stragiudiziale delle eventuali criticità tra il l’azienda e la propria clientela.
A far data 3 settembre 2015 è entrato in vigore il nuovo D.Lgs del 06/08/2015 n. 130. Con ciò il legislatore da un insieme di previsioni che si innestano all’interno del Codice del consumo (D.Lgs 206/2005). Ha quindi recepito l’importanza di consentire al consumatore una trattazione delle proprie problematiche attraverso la composizione alternativa delle controversie al di fuori delle aule giudiziali.
DIGITAL SHOP è quindi stata pioniere!
Il presente sportello è utilizzabile per qualsiasi esigenza di carattere tecnico e commerciale. E’ altresì strumento ottimale anche per la gestione delle controversie relative a solleciti di pagamento per crediti derivanti da inadempimento di contratti di abbonamento.
In questo ultimo caso si precisa che le ragioni del credito sono tipicamente relative a:
- mancata disdetta nei termini di legge del/i contratto/i di abbonamento da parte di clienti della ditta DIGITAL SHOP (già EuroCOM International S.r.l.);
- mancato rientro della/e card/cam/apparecchiature assegnate per la visione degli abbonamenti;
- in via diversa qualora non si tratta di abbonamenti, mancato pagamento di prodotti e/o servizi acquistati;
- mancato pagamento degli interessi previsti a contratto (3% oltre tasso legale);
- mancato pagamento delle spese e dei costi per la redazione, la gestione e l’invio dei solleciti di pagamento;
- mancato pagamento delle spese e dei costi per la ricerche anagrafiche accesso banche dati ed affini;
- mancato pagamento dell’intervento di aziende/professionisti cui è stato affidato incarico per il recupero dei crediti;
Nel più ampio rispetto del proprio consumatore, la DIGITAL SHOP perseguendo quanto alla Legge 69 del 18/06/2009, del D.Lgs. 28 del 04/03/2010, nonché delle raccomandazioni pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea n° 257/98/CE e n° 310/01/CE e del D.Lgs. 206/2005 Codice del Consumo, nonché quanto previsto alla direttiva 2013/11/UE, ed al regolamento (UE) N. 524/2013, e della Legge 7 ottobre 2014 n. 154 e seguenti, consente al proprio utente/consumatore l’opportunità di risolvere ogni eventuale criticità attraverso la Conciliazione Paritetica e Volontaria.
– CONCILIAZIONE PARITETICA
La procedura della “CONCILIAZIONE PARITETICA” è gratuita per il Consumatore. La gratuità non pregiudica la possibilità, da parte delle ASSOCIAZIONI/STUDI, di richiedere, in piena autonomia, una quota d’iscrizione oltre alle eventuali spese e costi postali se necessari.
Con l’obiettivo di promuovere l’uso della conciliazione paritetica quale metodo alternativo, veloce ed economico per la definizione delle eventuali controversie, qualora l’utente sia chiamato a far fronte ai costi di cui sopra, solo nel caso di conciliazioni positivamente concluse con il supporto di ASSOCIAZIONI o PROFESSIONISTI aderenti al “PROTOCOLLO d’INTESA per la CONCILIAZIONE PARITETICA DIGITAL, l’azienda è disponibile a rimborsare l’utente delle eventuali quote/spese documentate fino alla massima somma di € 50,00 lorde.
La scelta dell’azienda di replicare ed estendere i benefici al Consumatore, segue la medesima regola a cui si attiene l’Amministrazione Centrale. Nulla è dovuto, infatti, per conciliazioni non positivamente concluse o in tutti quei casi in cui la domanda formulata risulti infondata, incompleta e comunque non accoglibile.
Le ASSOCIAZIONI/AVVOCATI/STUDI disponibili a mettere a disposizione le proprie segreterie per aiutare gli utenti che a loro si possono rivolgere per la “CONCILIAZIONE VOLONTARIA e PARITETICA”, possono aderire alla “PROTOCOLLO d’INTESA QUI SCARICABILE”;
Una volta compilato e sottoscritto l’accordo, trasmetterlo via email a conciliazione(at)digitalshopitalia.it oppure con fax al n° 049.776996.
MODULI ed INFORMAZIONI UTILI:
- CLICCARE QUI per scaricare ed aderire al “PROTOCOLLO d’INTESA per la CONCILIAZIONE PARITETICA“;
- CLICCA QUI per accedere alla “DOMANDA di CONCILIAZIONE CARTACEA” (ADR);
- CLICCA QUI per accedere alla “DOMANDA di CONCILIAZIONE ONLINE” via web (ODR);
- CLICCA QUI per conoscere le “Associazioni o gli Avvocati/Studi professionali” disponibili ad aiutare gli utenti/consumatori;
- CLICCA QUI per scaricare l’MODULO “RAAD” (Richiesta Accesso agli Atti e Documenti approvato e notificato all’Autorità Garante della Privacy per la Richiesta di Accesso agli Atti e Documenti qualora il Cliente/utente ha smarrito la propria copia del contratto;
- Qualora si voglia utilizzare il modello messo a disposizione dall’Autorità Garante della Privacy, sempre e comunque con copia del documento, è possibile scaricarlo dal seguente LINK.
- CLICCA QUI per scaricare l’ACCORDO per la rateizzazione di quanto dovuto.
L’azienda è disponibile a cooperare con le principali Associazioni e con ogni legale o professionista che, comodo alla residenza del consumatore, può SUPPORTARE localmente l’utente/consumatore. Le associazioni e gli studi legali interessati a mettere a disposizione le loro strutture possono contattare la DIGITAL SHOP al n. 049.775777.
DOMANDA di CONCILIAZIONE PARITETICA – ONLINE:
Si invita a compilare tutti i campi. Per ogni informazione ed assistenza e’ possibile contattare il n. 049.775777 chiedendo del servizio conciliazioni
Si invita a compilare tutti i campi. Per ogni informazione ed assistenza e' possibile contattare il n. 049.775777 chiedendo del servizio conciliazioni.